PELLEGRINAGGIO A LORETO - 25-28 febbraio 2017

Pensieri dei pellegrini:

Questi giorni di pellegrinaggio sono stati per me l'occasione di un incontro! Non solo un occasione per visitare la santa casa. Le pietre della santa casa non sono testimoni freddi e inerti ma raccontano il mistero del Verbo fatto carne. Ma è andare al primo momento della storia di Gesù su questa terra. Il Si di Maria mi invita a ripetere con coraggio e disponibilità il mio Si. Ho vissuto questi giorni cercando di vivere l'accoglienza tra noi. Il cammino di una comunità parrocchiale che non ha limiti di età è capace di lasciarsi accompagnare da Maria Santissima.
Alessandro

Pellegrinaggio…Ogni anno per quattro giorni il tempo si ferma e la realtà di ogni giorno si ovatta di un’altra dimensione. Si dimenticano i pensieri, gli affanni e le tristezze e ci si immerge in un magico momento di vita comunitaria e di preghiera pronti a ricevere e a regalare emozioni intense che, anche in questa occasione, ci hanno accompagnato lungo tutto il viaggio.

“Totus tuus” è stato il motto apostolico di San Giovanni Paolo II, il Papa che ci ha accompagnati, unitamente a Maria Santissima –cui era devotissimo- nel nostro pellegrinaggio.

Ed è proprio sulla scia di queste due brevi parole ma molto intense che la Madonna ci ha seguito passo passo da Urbino, al Santuario di San Giuseppe di Copertino, passando per Ancona, quindi culminante a Loreto senza peraltro dimenticare il Santuario della Beata Vergine di San Luca a Bologna, aiutandoci a varcare la “soglia della speranza” e a renderci conto che, nella preghiera, non dobbiamo mai sentirci soli ma uniti dal grande desiderio di voler camminare insieme unitamente a Cristo e alla Sua Beatissima Madre, la Vergine Maria.
Giuseppina

Diario fotografico

Primo giorno - Urbino - sabato 25 febbraio 2017

Foto L. Semeria:

Foto F. Girardi:

Foto P. Cerrato:

Foto A. e D. Bia:

Foto L. Liffredo:

Secondo giorno - Osimo e Ancona - domenica 26 febbraio 2017

Foto F. Girardi:

Foto L. Semeria:

Foto P. Cerrato:

Foto L. Liffredo:

Terzo giorno - Loreto e cena a Macerata - lunedì 27 febbraio 2017

Foto F. Girardi:

Foto L. Semeria:

Foto P. Cerrato:

Foto L. Liffredo:

Quarto giorno - Bologna, Madonna di San Luca - martedì 26 febbraio 2017

Foto L. Semeria:

Foto P. Cerrato:

Foto L. Liffredo:

Cattedrale di Aosta
Piazza Papa Giovanni XXIII
11100 Aosta - Italia
Tel. +39 0165 40251
info@cattedraleaosta.it