Elezioni Consiglio Pastorale Interparrocchiale 2018-2023

Ecco i candidati:

Agli inizi di giugno del 2013 si sono svolte, in Santo Stefano e in Cattedrale, le votazioni per l’elezione del Consiglio Pastorale Interparrocchiale. Dato che, secondo le norma ecclesiali, la durata in carica è di cinque anni, siamo giunti alla scadenza del mandato e bisogna pensare al nuovo Consiglio.

Di esso alcune persone fanno parte di diritto: i parroci Fabio e Carmelo, il viceparroco Lorenzo, il diacono Antonio, due rappresentanti dei due Consigli Affari Economici, una rappresentante delle Suore della Carità, la consacrata laica Ivana. Gli altri membri del Consiglio sono eletti dalla comunità; eventualmente i parroci possono invitare personalemente a farne parte altre persone.

Compito dei consiglieri è aiutare con idee, con suggerimenti, con la condivisione della preoccupazione pastorale, la gestione dell’Unità Pastorale del Centro Storico.

Le modalità per l’elezione dei componenti del Consiglio Pastorale è la stessa di cinque anni fa.

ELETTORI. Sono elettori i maggiorenni che spiritualmente e per pratica religiosa (quindi indipendentemente dal territorio in cui abitano) fanno parte delle parrocchie della Cattedrale e di Santo Stefano. Essi esprimeranno il proprio voto su di un’apposita scheda, che conterrà l’elenco dei candidati, divisi in tre fasce di età.

CANDIDATI. Per comporre le liste dei candidati, useremo la seguente procedura. Ogni parrocchiano rifletta se ritiene opportuno, per spirito di servizio, autocandidarsi per lavorare in Consiglio Pastorale, oppure se ritiene di candidare qualcun altro; nel secondo caso, la persona che viene segnalata verrà comunque interpellata, per sapere se, in caso di elezione, accetterebbe l’incarico.

Con lo stesso criterio usato per gli elettori, possono autocandidarsi e possono essere segnalate le persone che, indipendentemente dal luogo di abitazione, frequentano stabilmente e continuativamente una delle nostre due comunità parrocchiali.

La propria autocandidatura e/o la comunicazione di nominativi verranno fatte personalmente al parroco, a voce o per iscritto, in maniera riservata, ma NON in forma anonima, a partire da lunedì 30 aprile.

VOTAZIONI. Le votazioni si svolgeranno dei giorni e negli orari seguenti: venerdì 25 maggio, dalle h 9:30 alle h 11:30, presso l’ufficio parrocchiale di Santo Stefano, e dalle h 16:30 alle h 19:00, presso l’Oratorio San Filippo; dopo le messe vigiliari di sabato 26 maggio e dopo le messe di domenica 27 maggio, nella cappella di San Giovanni in Cattedrale e nel salone parrocchiale di Santo Stefano.

 

Cattedrale di Aosta
Piazza Papa Giovanni XXIII
11100 Aosta - Italia
Tel. +39 0165 40251
info@cattedraleaosta.it